Prenota un appuntamento
Telefono:
+ 39 347 6047747
email:
m.disidori@gmail.com
Mi chiamo Moira D’Isidori
Sono psicologa-psicoterapeuta sistemico-relazionale.
Lavoro da più di 20 anni con bambini, coppie e famiglie nei miei due studi di Pescara e San Benedetto del Tronto (A.P).
Il mio percorso formativo è iniziato nel 1996-1997 con lo studio, nell’ambito della Psicopatologia dello Sviluppo, delle relazioni affettive primarie nell’infanzia e in adolescenza.
Partendo dalla prospettiva squisitamente relazionale della teoria dell’attaccamento di John Bowlby, negli anni post-lauream ho partecipato a diversi progetti di ricerca “sulla qualità dei legami di attaccamento”. La ricerca così come l’approfondimento degli strumenti per la valutazione dei disturbi dell’infanzia e dell’età adulta, mi hanno appassionato e per anni mi sono dedicata all’ambito accademico e alla ricerca su questi temi.
Sono grata ai Maestri che mi hanno accompagnato in questa prima fase della mia vita professionale ( prof. Ammaniti M. e il prof. Zavattini G.C) che mi hanno sostenuto nell’acquisizione di competenze e conoscenze molto attuali e fondamentali per il mio percorso successivo.
Lo studio dell’impatto delle Esperienze Traumatiche sulla vita intrapsichica e relazionale degli individui, mi ha affascinato, ed ha rappresentato il punto di svolta per le mie scelte successive.
Negli anni alla passione per la ricerca, infatti, si è affiancato un profondo desiderio di “scaldare la scienza con l’umanità!” e pian piano ho maturato la decisione d’intraprendere un percorso formativo di Psicoterapia Relazionale nel quale potessi integrare le mie conoscenze con una crescita professionale nella clinica e psicoterapia.
“Sapere, saper fare, saper essere”: dagli anni della specializzazione presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma, in poi, ho sentito molto chiaramente la motivazione a proseguire nel lavoro clinico con le coppie, le famiglie, gli individui e le loro relazioni affettive.
Ho sempre pensato che sarebbe stato molto utile applicare tutto ciò che la ricerca sull’attaccamento ha dimostrato in 50 anni di studi, per aiutare le famiglie a costruire legami affettivi più sicuri.
Così nel 2018 ho conseguito l’abilitazione per la conduzione di gruppi psicoeducativi secondo il modello del Circle of Security Parenting che ad oggi è un protocollo riconosciuto a livello internazionale per la sua efficacia trasformativa delle relazioni affettive genitori-figli.
Organizzo corsi formativi di COS-P e lo utilizzo nella consulenza psicologica con le coppie di genitori.
Professionalmente proseguo la mia crescita presso la EFT Community (Emotional Focused Therapy) nell’ambito della Psicoterapia Focalizzata sulle Emozioni per coppie ed individui.
Mentre personalmente, sono felice di continuare a crescere ogni giorno con mio marito e con i miei due splendidi bambini.