Prenota un appuntamento






Telefono:
+ 39 347 6047747

email:
m.disidori@gmail.com

+39 347 6047747

“IL SENSO DEL NOI!”
Laboratori esperienziali per le coppie

Il “senso del noi” è un programma rivolto a tutte quelle coppie che desiderano approfondire e migliorare:

  • la connessione emotiva tra i partner
  • ridurre i conflitti e la reattività
  • superare ed elaborare i blocchi legati a traumi o lutti
  • aumentare la riflessività individuale
  • migliorare la capacità di rispondere ai bisogni reciproci.

L’inquadramento teorico e clinico da cui il percorso nasce è quello della teoria dell’attaccamento che ha dimostrato come la forza di legami affettivi SICURI sia un fattore protettivo fondamentale per una vita sana e soddisfacente.
Il legame di coppia è un legame di attaccamento primario nella vita adulta: esso si organizza sulla base di modelli emotivi che l’individuo sviluppa a partire dall’infanzia nelle relazioni con i genitori.
La possibilità di “aggiornare” questi modelli (che spesso sono limitati ed “insicuri”) lavorando nel presente con i partner, consente di sviluppare una riflessività che aiuta a regolare le risposte “automatiche” apprese nell’infanzia.
Semplicemente possiamo affermare che “amiamo così come siamo stati amati!”.
Le difficoltà o la qualità delle nostre relazioni nella vita adulta, si nutrono inconsapevolmente di immagini, sensazioni, ricordi, emozioni del nostro passato.
I nostri “modelli operativi interni” sono i piloti che ci guidano in ciò che viviamo nelle relazioni d’amore in età adulta.
Il percorso “IL SENSO DEL NOI”  lavora in modo esperienziale con le coppie, sostenendole nella comprensione e consapevolezza di queste parti che entrano in gioco in modo automatico nel legame d’amore.
Le coppie sono accompagnate, in un contesto di sicurezza emotiva, ad esplorare quei modi di essere e funzionare che “automaticamente” condizionano la loro relazione affettiva.
L’obiettivo primario è favorire un miglioramento del legame di coppia verso una maggiore accessibilità e sicurezza emotiva.
I moduli di seguito elencati possono essere organizzati in incontri monotematici (della durata di 4 ore) o in un unico workshop di due giornate consecutive.
Si lavora in gruppo, nel rispetto della privacy, con videoregistrazioni, e role playing.
Per gruppi superiori a 5 coppie è prevista la presenza di un collega terapeuta di coppia.

______________________________________________________
PROGRAMMA
:

MODULO 1: LA NOSTRA STORIA DI COPPIA. Fotolinguaggio e narrazione sulla nascita del “noi”. Riflessioni sul “patto di coppia”.

MODULO 2: Il LEGAME PRESENTE : come stanno LA FIDUCIA, LA CONNESSIONE, L’ACCESSIBILITA’ EMOTIVA?  Domande e video sulle colonne portanti di un legame sicuro. Noi che danza danziamo?

MODULO 3: ROTTURA DEL LEGAME: LITI E CONFLITTI. Ripercorriamo un momento difficile della nostra storia. Riflessioni su cosa rende DISFUNZIONALE I’INTERAZIONE. I Dialoghi distruttivi.

MODULO 4: LA RIPARAZIONE.  Per riparare bisogna essere in grado d’individuare ed accogliere i “punti deboli” propri e del partner. Lavoriamo sulle nostre paure che si attivano quando non ci sentiamo sicuri nel legame. Sentirsi vulnerabili attiva il sistema d’attaccamento e tutte le risposte apprese ad esso connesse. Nella nostra “memoria implicita” sono registrati modi di essere, sentire ed agire che entrano in gioco anche nella fase di riparazione e perdono del partner.

MODULO 5: IL CORPO E LA SESSUALITA’. La sintonizzazione affettiva è un “potente afrodisiaco”. Connettersi emozionalmente favorisce una sessualità più soddisfacente. Conversazioni sulla sessualità

MODULO 6: I LINGUAGGI DELLA SICUREZZA. Il messaggio “io” e la comunicazione diretta. Ci esercitiamo a mettere in gioco il nostro “sentire”. Più sicuri nella vicinanza e nell’intimità.

MODULO 7: IL NOSTRO DOMANI. La costruzione di un nuovo “patto di coppia”, guarire le ferite e nuove storie per raccontare il nostro futuro.